Nuovi adempimenti fiscali amministratori: comunicazione del 23/01/2017

A seguito delle numerosissime richieste che pervengono dagli Associati, allo scopo di fornire alcuni strumenti di approfondimento e celere aggiornamento delle procedure, per la individuazione degli obblighi e delle modalità di adempimento derivante dal nuovo Decreto Ministero Economie e Finanze dell’1.12.2016 pubblicato il 20.12.2016.(GU Serie Generale n.296 del 20-12-2016) si forniscono le seguenti informazioni:

1 E’ opportuno leggere attentamente quanto pubblicato dalla Agenzia Entrate sia in ordine alle Specifiche Tecniche, che alle Modalità di Compilazione e alle Modalità di Invio su http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/strumenti/specifiche+tecniche/specifiche+in+bozza/st+invio+comunicazioni+precompilata+-+bozze
(allegati alla voce “Spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali”)

2 E’ opportuno alla luce del File Record riportato in bozza analizzare i dati in proprio possesso e la loro organizzazione, concordando con le proprie software house, i necessari aggiornamenti in tempo utile

3 E’ consigliabile verificare le esatte procedure con il proprio Fiscalista, specie se intermediario per le modalità di invio telematico dei File Record compilati, tenendo conto dei termini del 28 febbraio imposti da Decreto e verificando i tempi anche per gli invii sostitutivi e per gli invii di aggiornamento,  previsti dalla procedura per la rettifica degli errori.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE REGIONALE

Geom. Gian Luca Samoggia