CIRCOLARE CENTRO STUDI SU LINEE VITA 11.11.2015

Si pubblica in allegato in via definitiva a valere per l’intero territorio dell’Emilia Romagna, la circolare relativa alla installazione di impianti fissi contro le cadute dall’alto ( linee vita ) obbligatori dal 2.7.2015.
Gli interpelli, presentati dal CSER ANACI prima alla Regione Emilia Romagna e successivamente al Ministero del Lavoro, hanno purtroppo chiarito come l’obbligo incomba per qualsiasi tipo di manutenzione debba essere attuata, anche in caso di semplice manutenzione su guasto, attività pressoché quotidiana per il professionista Amministratore.

La circolare integra e sostituisce la precedente di pari oggetto del 16.7.2015 che nella immediatezza della emanazione della norma, auspicava all’ultimo capoverso, la possibilità in caso dei piccoli interventi, di prevedere anche misure alternative mobili.
Le risposte ai due interpelli non lasciano invece dubbi sulla obbligatorietà per qualsiasi tipo di manutenzione sui coperti.
Si consiglia quindi di provvedere quanto prima alla installazione dei necessari dispositivi, previa idonea progettazione.

Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE REGIONALE
Geom. Gian Luca Samoggia

 

iconspdf CIRCOLARE 11.11.2015